ACQUISTARE IL MATERASSO ON LINE

Al momento dell’acquisto di un nuovo materasso on line, la domanda che sovente perseguita gli utenti finali non è solo: “Quale giaciglio sposa meglio le mie esigenze?” ma anche “Dove mi conviene comprare un nuovo letto: online o presso un qualsiasi rivenditore?” Rispondere non è affatto semplice. In fondo si trascorre sul materasso circa 1/3 della propria esistenza, quindi non c’è da meravigliarsi che si voglia acquistare quello giusto, dal momento che si tratta di prodotti in grado di durare tantissimi anni. Come per la maggior parte degli acquisti, a volte si possono fare grandi affari comprando anche online il materasso dei propri sogni.

ACQUISTARE IL MATERASSO ONLINE O IN UN NEGOZIO?

Se si decide di comprare un materasso online, bisogna informarsi soprattutto sulla qualità del prodotto: non deve essere assolutamente inferiore rispetto a quella dei materassi che si possono acquistare presso un qualsiasi rivenditore. Non si può e non si deve assolutamente cliccare su un qualunque sito web e scegliere un materasso a caso. Bisogna invece essere bene informati sul prodotto che si intende comprare. È proprio per questo motivo che, a prescindere da dove lo si acquisterà, è consigliabile recarsi prima presso un un rivenditore di materassi per provare diverse tipologie di prodotto al fine di scoprire quale sposa meglio le proprie esigenze. Rigido o morbido? A molle insacchettate indipendenti o in Memory Foam? E’ importante non lasciarsi travolgere dall’imbarazzo e sdraiarsi su molti materassi diversi, cambiare posizione poche volte, assicurandosi di trascorrere qualche minuto per lato. Una volta identificato il materasso ideale, non resta altro che acquistarlo.

Se però comprare da un rivenditore comporta tanti vantaggi, allora perchè non effettuare sempre questa scelta? Una ragione è il prezzo. In genere, acquistare online significa pagare il 15% in meno, a volte anche meno della metà del prezzo al dettaglio. E molti siti web (http://www.italianalettiematerassi.it) offrono anche l’opportunità di rimandare indietro il prodotto in caso di mancata soddisfazione e non solo (120 notti di prova). Alcune persone, infatti, amano fare shopping comodamente da casa o non hanno un negozio nelle vicinanze che vende ciò che cercano.

Ciononostante alcuni utenti finali si sentono veramente a disagio nel dover spendere una grossa somma di denaro per un  acquisto da effettuare online. Forse si preoccupano perchè temono di doverlo restituire o vogliono semplicemente toccare con mano il materasso che intendono comperare. Eppure comperare un prodotto online significa acquistare il materasso migliore ad un prezzo davvero irrisorio. Insomma per dormire bene non è più necessario svuotare il proprio conto corrente. E’ sufficiente infatti informarsi bene sul materasso che si intende acquistare e poi rivolgersi alla rete dove fioccano offerte di ogni tipo.

Perché dovreste acquistare i vostri materassi online? Spesso prima di procedere ad un acquisto desideriamo toccare con mano la merce che intendiamo comprare; nonostante questo negli ultimi anni il commercio via web, o e-commerce, sta letteralmente spopolando in Italia tra persone di tutte le fasce d’età.

Solamente nel periodo che va dal 2014 al 2015 il mercato on-line Italiano è aumentato di circa il 16%. Mentre se andiamo più indietro, considerando l’arco che va dal 2009 al 2015, l’aumento è incredibile, passando da circa 6 milioni di € a più di 16 milioni di €; un aumento percentuale attorno al 250%!
Questa crescita incredibile è dovuta al fatto che acquistare prodotti su internet è alla portata di tutti, oltre che essere estremamente comodo e semplice, ma soprattutto economico.

Ovviamente questo mercato coinvolge maggiormente determinate categorie di prodotti rispetto ad altre (quasi un terzo dei prodotti acquistati è rappresentata da libri, riviste e altri prodotti dell’editoria!), ma si può tranquillamente dire che su internet è possibile acquistare qualsiasi cosa e ,ovviamente, i materassi non fanno eccezione, infatti è possibile acquistare i migliori materassi online.

Oggi cercheremo di comprendere perché può essere conveniente acquistare gli elementi fondamentali del nostro letto, i materassi online, quali potrebbero essere le eventuali complicazioni e soprattutto come scegliere ugualmente un prodotto di qualità.

Perché conviene acquistare il materasso online?

Quando vogliamo comprare un materasso spesso ci rechiamo in un negozio, lo osserviamo, lo proviamo e, solo alla fine, se siamo soddisfatti, lo acquistiamo.
Questi passaggi ci permettono di essere quasi sempre sicuri di ciò che stiamo comprando; ma pesano in maniera non indifferente nelle nostre tasche.
Infatti il prodotto prima di essere nel punto vendita ha seguito un percorso che, a volte può essere davvero oneroso.

Una questione di cifre

Il materasso viene anzitutto prodotto; poi solitamente acquistato da un grossista; questo a sua volta fa in modo che un suo rappresentante lo venda oppure lo rivende ad un commerciante al dettaglio. Tutto questo processo ovviamente prevede delle spese: il trasporto, la percentuale che è trattenuta da ogni soggetto ad ogni passaggio, il costo del rappresentante, del negozio, degli addetti alla vendita e all’assistenza, etc…
In pratica il prezzo del materasso ne esce oltremodo appesantito!

Tutti questi passaggi sono ovviamente inesistenti in caso acquistiamo attraverso un sito web, pertanto il costo finale del prodotto sarà notevolmente più basso.

E di comodità

Dopo aver acquistato il nostro prodotto dovremo, spesso, portarlo a casa. Bisogna dire che alcuni rivenditori offrono (con il dovuto sovrapprezzo) un servizio a domicilio.
Al contrario quando compriamo qualcosa via internet spessissimo la consegna è inclusa nel prezzo, o gratuita, di conseguenza oltre a risparmiare denaro e fatica, guadagneremo tempo.
Infatti il materasso ci verrà recapitato al nostro domicilio e sarà sufficiente fargli varcare la porta di casa.

Le differenze sono davvero rilevanti?

Certamente per quanto riguarda la facilità di acquisto e il prezzo conviene avvalersi di un sito e-commerce. Ma quali sono le altre differenze?
Quanto e come influiscono sulla nostra percezione del prodotto?

Provare il materasso prima dell’acquisto

Se volete assolutamente provare il materasso, dovete tener conto del fatto che non sono sufficienti pochi minuti di prova per capire se il prodotto è adatto a noi.
Solitamente è necessario diverso tempo perché il nostro corpo si abitui alla nuova superficie su cui deve riposare per almeno 8 ore al giorno. Quindi i collaudi che vengono fatti in negozio sono decisamente insufficienti per capire se il materasso sarà un acquisto valido.

Il sistema di acquisto materassi online

 

Va detto che i siti più professionali forniscono delle garanzie valide e durature, oltre a condizioni di vendita vantaggiose, che prevedono spesso il diritto di recesso.
Per questo ormai il commercio on-line non ha nulla da invidiare a quello tradizionale.

In più sui portali di vendita ogni cliente è libero di lasciare recensioni del materasso acquistato e feedback, che sono gli indicatori più validi per capire l’attendibilità di un sito e la qualità dei prodotti in vendita. In maniera simile a quello che può essere un “sistema di passaparola” informatico.

 

Riconoscere prodotti di qualità è più semplice grazie ad Internet

Ovviamente per evitare delusioni è necessario scegliere un materasso che rispetti determinati standard. Questo è ancora più facile, perché i siti migliori permettono di verificare la provenienza dei materiali e il luogo di manifattura, è consigliabile orientarsi sempre su prodotti interamente Made in Italy”; che da sempre sono una garanzia.

Un altro fattore che va tenuto in considerazione per scegliere un materasso pregevole è la presenza di certificazioni (soprattutto marchio CE) che vengono ottenute solo in caso i prodotti posseggano tutte le caratteristiche richieste dal mercato nazionale, europeo ed internazionale.

È importante verificare questi dettagli, se vogliamo entrare in possesso di un ottimo materasso.

Vedi anche:

Promo 120 notti

Sostituzione Prodotti Garantita per 120 risvegli sereni

Materasso Memory Supremo Sfoderabile Lavabile Anallergico

Cuscino in Lattice Talalay Qualità Superiore Ergonomico Federa Antibatterica Lavabile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *